Perchè restarsene a casa a Catania il 17/07/2001 proprio quando nello stupendo scenario della Villa Bellini c'è la reginetta dell'ultimo Sanremo?
Direttamente da Monfalcone a voi Elisa (tra l'altro la cantante che l'esordio discografico più esplosivo che si possa ricordare in Italia)
Servizio esclusivo di http://www.giovanniweb.it - a cura di Tiziana Zimone
Leggere con attenzione, nessuna controindicazione - Non perdersi nulla

Recensione/Racconto:

Ciao ragazzi mi chiamo Tiziana e sono una fan sfegatata della mitica Elisa che con la sua performance di giorno 17/07 alla villa Bellini di Catania ci ha stupiti enormemente. E'stata un'esperienza bellissima,figuratevi che fin dai primi giorni di Luglio non stavo più nella pelle aspettando quel fatidico giorno 17 che mi avrebbe permesso di incontrare nella mia città questa straordinaria artista la quale con la sua strepitosa voce avvolge di frizzante vitalità e nello stesso tempo di spensieratezza migliaia e migliaia di giovani,i quali nella maggior parte dei casi si ritrovano nei testi di queste straordinarie canzoni,che pur essendo in lingua straniera,arrivano comunque al cuore di ognuno di noi.

Ma cosa dire di Elisa e della sua band che le fa da supporto?Semplicemente fantastici!Il loro stile sembra far riferimento ai moderni schemi musicali di rock al femminile,ma sono fermamente convinta che Elisa abbia un suo particolare ma soprattutto unico modo di proporsi al pubblico.

Pensate che giusto alcuni anni fà quando appunto ebbi l'opportunità di ascoltare "Labyrinth" uno dei suoi più bei singoli, me ne innamorai subito tanto da riprodurla insieme ai musicisti del gruppo in cui canto. Dovreste vedere il nostro repertorio di pezzi:ce ne sono più di Elisa che di altri artisti!Questa è secondo me la dimostrazione lampante di come una cantante cosi giovane,cosi esordiente,cosi spettacolare possa essere l'idolo di noi giovani.

Il concerto di ieri sera è stato molto particolare;certo c'è da dire che Elisa ci ha fatto attendere ben 45 minuti fuori dal previsto,ma poi la serata è partita alla grande:ad "aprire le danze" sono stati quattro bravissimi musicisti, i Solis, che con i loro strumenti ad archi hanno intrattenuto noi tutti per un paio di minuti. Era bellissimo notare con quanta simpatia si sono presentati al pubblico!Personalmente la loro musica mi ha affascinato moltissimo,tanto che alla fine del concerto ho cercato di "intrufolarmi" nel backstage per poter far loro i complimenti!

E ci sono riuscita guadagnandomi pure una bella foto con Gerardo Morrone,uno dei quattro violinisti!

Finalmente per la gioia di tutti i presenti,Elisa sale sul palco intonando la splendida "Gift".Il pubblico era in pieno delirio,cantavamo tutti a squarciagola! La scaletta del concerto sembrava ben equilibrata;da un brano del nuovo albun Elisa ne esegue subito dopo altri due del primissimo suo lavoro "Pipes and flowers":la fantastica "Swadow zone" seguita da "Mr.Want". Non sono state da meno di certo le famose "Just some order","Creature" e "Asile's world, tutti e tre parti fondanti dell'ultima fatica di Elisa, il vendutissimo "Asile's world". Prosegue la serata. Elisa sembra in gran forma,si scatena in salti e balli a piedi nudi, come nel suo stile, ricaricandosi solo con alcuni sorsi d'acqua che sorseggia alla fine di ogni brano. La "reginetta del palco" continua la sua performance con alcuni dei pezzi che l'hanno portata al successo: parliamo di "Sleeping in your hand", "So delicate so pure", "Inside a flowers" e la celebre "Labyrinth" che travolge tutti. Elisa sceglie di dare più ritmo a questi pezzi suonando il cembalo che era rigorosamente bianco!! Ma non si accontenta di stupirci solo con le sue canzoni,tanto da intonare la conosciutissima "Femme fatale" dei Velvet Underground e "Song of freedom" di Bob Marley. Dopo applausi e acclamazioni Elisa ci delizia con due sue dolcissime canzoni in versione acustica. Seduta al centro del palco con solo chitarra e microfono ci dedica "A feast for me" e "Tic tac".

Il momento che tutti aspettavamo arriva! Accompagnata dai bravissimi "Solis String Quartet" quasi a fine concerto ci travolge con l'attesissima "Luce". Potete immaginare cosa sia successo fra il pubblico!Cantavamo e c' era anche chi gridava frasi del tipo "Elisa sei bellissima..", "sei un fenomeno.."!E avevano ragione considerando la bravura di quest'artista!Ultimi tre pezzi della serata "A little over zero", "Cure me" e "Come speak to me". Un concerto favoloso,indimenticabile."


In quel momento però Elisa si trovava nel suo camerino in balìa di circa trenta giornalisti che la tempestavano di domande,quindi "strapparle"un autografo non è stato facile,ma nemmeno impossibile!Mi sentivo soddisfatta in quel momento, ma nello stesso tempo anche un pò triste perchè sapevo che l'euforia di quegli attimi da un momento all'altro sarebbe svanita.

Uscita,infatti,dal suo camerino,Elisa attorniata da guardie del corpo,produzione e personale in genere si incamminava verso una macchina che, credo,l'avrebbe portata in albergo.Era proprio tutto finito,la gente andava via e io capivo che pian piano avrei dovuto abbandonare quel "dietro le quinte" consolandomi con le foto che avevo potuto scattare e con quel prezioso antografo.

Ma va bene anche cosi:in fin dei conti ieri sera è stata una serata speciale,diversa,trascorsa con gli amici sulle note di splendida musica che sicuramente ha coinvolto tutti i presenti.

Adesso non mi resta che ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile lo svolgersi di questa serata nel migliore dei modi; un ringraziamento particolare va ai ragazzi del sito riguardante gli eventi e gli spettacoli a Catania, i quali mi hanno dato la possibilità di poter esprimere la mia opinione e le mie emozioni circa questo evento, ma in modo speciale vorrei ringraziare mio padre che per nulla al mondo avrebbe permesso di farmi rinunciare ad un concerto cosi importante per me.

Mi rimarrà per sempre un dolce e felice ricordo di questa singolare serata.

Un bacio a tutti!!

Tiziana Zimone

Ct/18/07/2001

Image Gallery:
Contenuto (a cura di Johnny): in ordine abbiamo la scaletta che mi son fatto autografare nel modo + impensato della mia vita:nel dopo concerto Elisa stava chiusa dentro un box e alle due uscite centinaia di persone, anche se fosse uscita di lì l'autografo me lo scordavo, ma da uno spigolo interno che nessuno calcolava perchè era senza uscite mi accorgo che c'è una fessura impercettibile che permette di guardare dentro Elisa (hihi tranquilli era vestita , stava facendo i servizi per la TV , indi con il mio amico Livio ne abbiaom approfittato per mandarle mesaggi (tipo: elisa vieni più spesso a ct a suonare, ti facciamo pure la Monfalcone-Ct diretta!!!), e soprattutto per inserire tra quella minifessura le scalette del concerto che abilmente richiesi a un security sul palco (un mito!!), e lei con gentilezza ce l'ha autografata!! Poi, un biglietto del concerto di Elisa costato 16.000. Ecco quindi il Tourbook promozionale di Elisa a colori, 20 pagine, bellissimo e non sarebbe potuto essere mio senza Tiziana! Grazie!!! infine la scansione di un articolo de "La Sicilia", edzione di Catania articolo magistralmente firmato (come sempre del resto) dal grande Gianin NIcola Caracoglia che saluto. Lo stesso articolo lo trovate nell'edizione online del qoutidiano "La Sicilia" per ora è tutto, ciaooo!!!

La Scaletta che mi sono fatto autorgafare attraverso le grate del BOX in cui era chiusa Elisa dopo il concerto!!! (miii che ci si deve inventare per avere un contatto con una artista hihihi)Il biglietto del concerto!!!Il Tourbook che mi ha regalato Tiziana!!!!Articolo su "LA Sicilia"

 


Queste due ultime foto sono di Angela Platania, fotografa musicale in Catania da molti anni. GRAZIE!!!! Leggi la sua intervista a Elisa!
http://guide.supereva.it/recensioni_e_critica_musicale/interventi/2001/07/55782.shtml

Giovanni - Johnny




Per ora è tutto cos'altro vuoi???? (hihihi) Se questa pagina ti ha fatto gioiere, rivivere, sognare, o ti ha tirato su perchè non sei potuta/o andare e in questo modo ti ci ho portato io e mi sei grata... bastano poche righe a TIZIANA
non copiare il contenuto di questa pagina: primo perchè potrebbe essere il primo di una lunga serie di contributi simili e anche + ricchi che ho intenzione di mettere online, secondo perchè ti vengo a cercare prima o poi e ti pesto, terzo , manco te lo dico! :)


Siti Suggeriti:
http://www.elisaweb.net Sito Ufficiale di Elisa
http://www.elisafunclub.it Sito del Fan Club ufficiale di Elisa
Altri siti non Ufficiali da da visitare:
http://www.elisa-page.com/
http://www.msn.it/intrattenimento/elisa/
http://digilander.iol.it/elisaworld/
http://www.solis.it -- E' il sito del gruppo di quei 4 pazzi, classico quartetto d'archi (primo e secondo violino, viola e violoncello ,troppo bravi!!) che la segue nel suo tour, i Solis String Quartet
http://guide.supereva.it/recensioni_e_critica_musicale/interventi/2001/07/55782.shtml Recensione Di Angela, su Supereva di questa data del concerto!

-- footnotes --
http://www.giovanniweb.it/musica/elisahtm è parte di www.giovanniweb.it
Non puoi copiare questa pagina e nemmeno il contenuto della stessa, nè utilizzarlo parzialmente. Ogni Abuso sarà punito.
La Homepage+ © 1998-2008 ARR - Ideato per IE 5.0 Risoluz. 800x600 Autore, direttore artistico e webmaster Giovanni Guzzetta - Johnny Prozac+ se vuoi scrivermi fallo subito! Disclaimer: qualcosa secondo te non dovrebbe stare qui?! Basta chiedere!